FAQ - le domande che ci vengono poste di frequente dalle future coppie di sposi

Troverete in questa pagina le domande che più spesso ci vengono poste dai futuri sposi. Abbiamo pensato di raccogliervele qui, per poter già rispondere ai vostri dubbi e... farvi scoprire domande alle quali non avevate ancora pensato :-)

Prima del vostro matrimonio

Come si articola la vostra proposta di servizio fotografico?

Negli anni abbiamo sviluppato alcune proposte di pacchetti di servizi fotografici per il vostro matrimonio. Ma non dimenticate che ogni pacchetto che vi proponiamo è completamente personalizzabile secondo le vostre esigenze che potremo capire insieme durante l'incontro conoscitivo e potremo così trovare la soluzione più adatta a voi.

 

Come possiamo incontrarci per conoscerci?

Il modo più semplice e veloce è prendere un appuntamento per un incontro online. Sfrutteremo così la comodità offerta dalla rete per poterci conoscerci nel più breve tempo possibile. Non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!

 

Quanto prima dobbiamo contattarvi per essere sicuri che siate ancora liberi per il nostro matrimonio?

Non c'è un termine "di sicurezza". A volte una data viene fermata anche quasi due anni prima delle nozze, a volte veniamo contattati pochi giorni del matrimonio. Ricordatevi che prendiamo in carico un solo matrimonio al giorno, per questo prima ci contatterete e più possibilità avrete di trovarci ancora liberi per il vostro matrimonio.

 

Qual è il vostro stile fotografico?

Realizzeremo il racconto fotografico della giornata del vostro matrimonio. Rimarremo delle presenze discrete durante tutta la giornata, senza diventare "registri" del vostro matrimonio, ma racconteremo le vostre vere emozioni.

 

E' possibile opzionare una data prima di confermarvi come fotografi del nostro matrimonio?

Ci dispiace, ma non c'è questa possibilità. Infatti "opzionare i nostri servizi per la data del vostro matrimonio" vorrebbe dire "chiamarvi e mettervi fretta" nel momento in cui ci contattasse un'altra coppia per la vostra stessa data prima della vostra conferma. Sarebbe anticipatico anche per l'altra coppia sentirsi dire di dover aspettare una risposta definitiva di altri sposi. Preferiamo che ci conosciate e decidiate liberamente se siamo i fotografi giusti per voi.

 

Fate anche i video?

Noi direttamente no, ci occupiamo esclusivamente di fotografia. Crediamo fermamente che ognuno debba specializzarsi nel suo lavoro e non improvvisarsi in lavori che per quanto possano sembrare simili sono in realtà profondamente diversi. Ovviamente abbiamo un elenco di bravissimi professionisti con cui collaboriamo che si occupano di video e con cui avremo il piacere di mettervi in contatto qualora voleste anche il video del vostro matrimonio. Siamo sicuri che tra loro troverete anche il videomaker che fa per voi, ma se così non fosse non siete assolutamente "obbligati" a dover scegliere tra quelli che vi proponiamo.

 

Per la nostra cerimonia in chiesa, il sacerdote ha detto che vuole fotografi "autorizzati", che vuol dire? Lo siete?

Si. Il Vicariato di Roma promuove corsi per gli operatori foto/video per far sì che durante le cerimonie religiose non ci siano "antipatiche situazioni" che metterebbero in imbarazzo gli sposi. Siamo nell'elenco degli operatori autorizzati per i matrimoni a Roma (ed in tutto il territorio coperto del Vicariato di Roma) sin dal 2014.

Nel caso in cui il sacerdote che celebrerà il vostro matrimonio abbia il piacere di conoscere gli operatori prima della data delle nozze siamo con piacere a disposizione per un incontro con lui.

DURANTE IL VOSTRO MATRIMONIO

Chi saranno i fotografi presenti durante il nostro matrimonio?

Noi. Seguiamo esclusivamente di persona i ragazzi che ci affidano il servizio delle loro nozze. Ci piace incontrare le coppie di sposi, ascoltarne la storia e conoscere i dettagli che hanno pensato per il loro giorno più bello. E saremo presenti noi in prima persona quel giorno. Solo nel caso in cui ci dovesse essere un "impedimento di forza maggiore" (come un motivo di salute) ci faremo sostituire, ovviamente avvisandovi prima, da colleghi che possano offrirvi la stessa qualità che vi garantiamo noi in prima persona. Ma speriamo che non succeda mai e se mai dovesse accadere ricordatevi che continueremo comunque a seguirvi noi per tutta la post-produzione, la consegna del servizio e la realizzazione del vostro album di nozze.

 

In tutti i vostri pacchetti sono previsti due fotografi. E' possibile avere un solo fotografo?

Ve lo sconsigliamo. Perchè con due fotografi saremo in grado di seguire al meglio il vostro matrimonio, non abbandonando mai gli sposi, ma riuscendo a fotografare anche ciò che accade "lontano da loro". Il doppio fotografato è poi una garanzia per noi fondamentale da proporre agli sposi.

 

Realizzate anche foto di gruppo e "in posa"?

Realizziamo un racconto spontaneo del giorno del vostro matrimonio. Durante la giornata però consigliamo sempre, pianificandolo già durante i nostri incontri con gli sposi, un momento per le "foto di gruppo" perchè in questo modo gli sposi possono essere certi che ogni invitato compaia almeno in una foto di quella giornata. Realizzando un reportage infatti potrebbe accadere che con un importante numero di invitati qualcuno rimanga più in "disparte" e non compaia mai nelle fotografie scattate, ma pensiamo che gli sposi vorranno avere almeno un ricordo con ognuna delle persone che hanno desiderato che fossero presenti alle loro nozze.

 

Dopo la cerimonia prevediamo (se gli sposi lo desiderano) un tempo dedicato alle fotografie di coppia. Qui la spontaneità non è sempre possibile, molto dipende anche dal carattere degli sposi.

 

Quante foto scatterete?

Quelle necessarie a realizzare il racconto del vostro matrimonio. Non c'è un numero definito degli scatti realizzati, ma ne consegneremo (per un matrimonio che preveda dalla preparazione degli sposi al ricevimento) circa 400 già postprodotte. Durante la giornata ne avremo scattate sicuramente di più, ma la nostra esperienza ci ha convinti a concentrarci su una selezione molto ampia come quella che proponiamo, ma non eccessiva.

 

Se ci fosse anche un mio amico/parente a scattare delle fotografie per voi sarebbe un problema?

Capiamo che ci possano essere amici e parenti desiderosi di scattare delle fotografie degli sposi. Con gli smartphone ormai tutti gli invitati cercano di avvicinarsi il più possibile agli sposi e "rubargli" una posa per una foto ricordo. Non vogliamo certamente "l'esclusiva" dei vostri ricordi, ma ci teniamo a sottolineare agli sposi che a volte "l'intraprendenza" degli invitati nel voler fotografare si traduce purtroppo in un disturbo del matrimonio stesso (più volte è capitato che il celebrante abbia dovuto "riprendere" degli invitati ed abbia dovuto mettere loro un freno). Vi ricordiamo che proprio per evitare di disturbare la cerimonia abbiamo con piacere seguito un corso dedicato agli operatori promosso dal Vicariato di Roma: essere nell'elenco degli operatori autorizzati è un'ulteriore garanzia per i nostri sposi della nostra discrezione nel fotografare durante il giorno del loro matrimonio.

Inoltre considerate che spesso ci capita che gli invitati cerchino il miglior punto di ripresa per le loro fotografie.... finendo proprio dentro le nostre inquadrature nel momento più inopportuno!

 

Dobbiamo prevedere un pasto anche per voi?

Ci fa sempre piacere questa accortezza da parte degli sposi. Passeremo con voi molte ore ed un pasto sicuramente ricadrà nel tempo occupato dal nostro servizio.

DOPO IL MATRIMONIO

Dopo quanto tempo vedremo le foto del nostro matrimonio?

Dopo due giorni avrete la wedding preview: il nostro servizio esclusivo compreso in tutti i nostri pacchetti con cui consegniamo entro due giorni dalle nozze una selezione ristretta di scatti (circa una dozzina) già post-prodotti con i quali potrete da subito rivivere le emozioni del vostro matrimonio.

Per la consegna dell'intero servizio (immagini già post-prodotte) vi chiediamo un termine massimo di 90 giorni.

 

Come consegnate le fotografie?

In tutti i nostri pacchetti è compresa la consegna delle immagini digitali anche in alta risoluzione (adatte ad essere stampate ad esempio).

Il supporto dipenderà dal servizio che avrete scelto tra le nostre proposte di servizio fotografico di matrimonio. Per il nostro pacchetto smart "Je t'aime" vi invieremo le fotografie tramite internet. In tutti gli altri pacchetti è previsto il nostro packing "emozioni" con la scatolina in legno, le stampe di alcuni scatti e le fotografie caricate in doppio formato nella pennetta USB in legno con il nostro logo.

Per tutti i pacchetti che lo comprendono (o come servizio accessorio che potrete richiedere anche successivamente alla consegna del servizio fotografico) avrete la possibilità di scegliere l'album di nozze, decidendone anche il materiale della copertina, il colore, la scatola ed ogni elemento personalizzabile.

 

In che formato ci consegnerete le fotografie digitali?

Vi consegneremo le immagini del vostro matrimonio in jpg (salvataggio alla qualità massima). Troverete le immagini salvate in una doppia risoluzione: la prima ottimizzata per visualizzare le immagini su un monitor (smartphone, computer, TV, etc) e la seconda ottimizzata per la stampa.

 

Potremo stampare anche da soli le fotografie che ci consegnerete?

Assolutamente si. Nella cartella con le immagini ottimizzate per la stampa avrete tutti i file, senza loghi ovviamente, pronti per poter essere stampati presso il servizio di stampa che preferite. Ovviamente rimarremo a vostra disposizione con i nostri fornitori nel caso in cui preferiate che siamo noi ad occuparci delle stampe che vi occorrono.

 

Farete postproduzione alle fotografie?

Si. Da sempre abbiamo deciso di non costringere gli sposi a dover scegliere solo alcuni scatti del loro matrimonio da dei provini. Crediamo che la scelta migliore sia quella di consegnarvi direttamente un'ampia selezione (circa 400 immagini per un servizio che inizia con la preparazione degli sposi e si conclude con il ricevimento) di fotografie già post-prodotte per voi. Cos'è la postproduzione? Non vogliamo dilungarci troppo, ma è un insieme di interventi (l'equivalente di quanto avveniva in camera oscura con la fotografia analogica) necessari con la fotografia digitale ad ottimizzare l'immagine e consentire al fotografo di raggiungere il risultato immaginato in fase di ripresa. Per i più tecnici di voi: scattiamo esclusivamente in RAW (il formato equivalente del "negativo" in analogico) per garantirci la qualità più alta possibile grazie all'impiego di una postproduzione non invasiva che consenta un'elaborazione adatta ad ottenere con l'esportazione dei file jpg ottimizzati per l'utilizzo finale.

 

Farete anche fotoritocco?

No. Se per fotoritocco intendete correttamente indicare la modifica invasiva degli scatti realizzati. In pratica: non sostituiremo il cielo nelle vostre fotografie, non vi faremo più magri o più grassi, non cambieremo i colori degli abiti degli invitati, non cancelleremo persone dal vostro ricevimento :-) e non apporteremo "stravolgimenti" del genere nelle vostre fotografie. Ma se proprio quel giorno vi sarà venuto sul viso un brufolo state tranquilli che non lo ritroverete nelle vostre fotografie ;-)

 

Ci consegnerete anche scatti in bianco e nero?

Si, certamente. Già mentre ci troviamo a scattare "pre-vediamo" l'interpretazione di un'immagine in bianco e nero. Mentre postprodurremo le vostre fotografie interpreteremo diverse immagini in bianco e nero e vi saranno consegnate insieme a tutte quelle pensate e realizzate a colori.

 

Chi sceglierà le fotografie per l'album?

Solitamente sono gli sposi a desiderare di scegliere le fotografie per l'album tra quelle che gli avremo consegnato. Vi aiuteremo a capire che numero e tipo di fotografie scegliere. Ma a volte ci capita che alcuni sposi si affidino totalmente a noi, tanto da chiederci di realizzare un album "a sorpresa", magari indicandoci solo alcune fotografie che vogliono che siano assolutamente inserite nell'album.

 

Come sarà realizzato l'album?

Vi mostreremo diversi modelli dei nostri fornitori di fiducia.Tutti gli album di matrimonio proposti hanno standard qualitativi molto alti e garantiscono un risultato ottimale. Secondo il modello che sceglierete di realizzate potrete districarvi tra diversi formati, misure, materiali e colori. Ma non vi preoccupate, vi guideremo nelle scelte.

Quando avrete deciso le immagini da inserire nell'album vi invieremo una prima bozza dell'impaginato a cui potrete chiederci di apportare le modifiche che desiderate. Avrete fino a due revisioni comprese nel prezzo. Quando avremo il vostro "ok" definitivo procederemo con la stampa ed avrete l'album in tempi rapidissimi.

Avete altre domande?

Immaginiamo di si :-) In un'occasione importante ed unica come il matrimonio le domande ed i dubbi sono "quasi" infiniti. Non esitate a contattarci per scriverci le vostre domande o per accordarci e programmare un incontro on-line in cui potrete anche conoscerci. Saremo felici di dedicarvi il nostro tempo e sciogliere ogni vostro dubbio.